Il Montefeltro è un’area geografica che si trova nell’entroterra della provincia Marchigiana di Pesaro-Urbino, incastrato fra le regioni Umbria, Toscana, Emilia Romagna e la Repubblica di San Marino. Ne fanno parte 35 comuni, che hanno dato origine a 4 comunità montane: Montefeltro, Alta Valmarecchia, Alto e Medio Metauro, Catria e Nerone.
Territorio di rara bellezza ambientale e di grande ricchezza culturale, il Montefeltro ha come suo naturale punto di riferimento Urbino, sua capitale ideale, città patrimonio mondiale Unesco dell’umanità, ogni sottolineatura è superflua pensando a questa cittadina capolavoro del Rinascimento.
In realtà, la fortuna del Montefeltro sta in quella preziosa circostanza in cui la terra e l’uomo sono uniti e in armonia producono insieme longevi risultati.
Da secoli l’uomo raccoglie, coltiva, trasforma, protegge i doni di questa terra. A sua volta la terra prende dall’uomo il rispetto, la delicatezza e persino la timidezza di chi ha compreso l’essenza della propria identità.